Corsi di Laurea Triennali

Scienze della Difesa e della Sicurezza

Descrizione Corso

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Difesa e della Sicurezza prepara figure professionali capaci di esercitare funzioni operative, di coordinamento, direzione e controllo in ambito nazionale ed internazionale e in grado di decodificare efficacemente il cambiamento in materia di sicurezza. Gli studenti potranno apprendere tutte le competenze metodologiche, professionali, culturali e relazionali in ambito giuridico, economico, psico-sociologico e tecnico.

Obiettivi

Il corso di laurea mira a fornire gli strumenti di base per conoscere i processi e le regole di funzionamento connessi alle attività di difesa e sicurezza. Vengono affrontate tematiche di vario contenuto: terrorismo, mafia, crimini economici, crimini informatici e crimini transnazionali.

Piano di Studi e Struttura

Scienze della Difesa e della Sicurezza è un corso di studi interdisciplinare, volto a coniugare la didattica teorico pratico a quella operativa grazie ad attività laboratoriali e masterclass.

Curricula

Sicurezza Economico - Finanziaria

Dettaglio Piano Studi

Sicurezza Interna ed Esterna

Dettaglio Piano Studi

Modalità di frequenza

  • In Presenza con lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma
  • Formula Full Immersion (novità!) che offre la possibilità di frequentare le lezioni direttamente dalla tua città di residenza senza doverti trasferire ripetutamente, e che prevede:
  • 6 settimane all'anno di frequenza in streaming o in presenza nella sede di Roma
  • 3 settimane al mese con il tutor personale nella tua città

N.B. Le lezioni svolte in tutta sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid, sono disponibili anche online.

Laboratori

Lo studente svilupperà tali competenze attraverso la didattica classica, i laboratori tematici e incontri con esperti e operatori di settore dedicati ai temi dell'agenda politica.

Sbocchi Professionali:

I laureati che si sono formati grazie al percorso di studi in Scienze della Difesa e della Sicurezza possono trovare occupazione in ambito pubblico nelle forze armate e forze di polizia, in ambito privato nel settore di sicurezza economico-finanziari e della vigilanza privata, e in Cooperazioni internazionali per il coordinamento di analisi di impatto delle politiche di sicurezza e dei bisogni e dei diritti delle popolazioni oggetto di aiuti umanitari.

Cosa Aspetti?

Scegli una Formazione Internazionale e Innovativa